Caratteristiche WD-40 spray multifunzione
Il WD-40 è il nome commerciale che utilizziamo quotidianamente per indicare uno spray multifunzione con caratteristiche lubrificanti, sbloccanti e olio penetranti.
I suoi ingredienti sono molto particolari, in quanto si tratta di molecole non volatili e viscose che forniscono alla superficie trattata lubrificazione e protezione dall’umidità. La miscela di cui è composto lo spray, più nello specifico, è composta da idrocarburo volatile per diminuire la viscosità in modo da permettere di applicarlo in maniera facile, veloce e diretta sulla parte di oggetto interessato. Una volta applicato, l’idrocarburo volatile evapora rimanendo olio viscoso e andando ad agire. L’anidride carbonica fornisce una pressione in grado di spingere il fluido presente fuori dalla bomboletta attraverso la fessura predisposta permettendo l’evaporazione senza interferenza con il composto viscoso.
Composizione WD-40 spray multifunzione
La composizione esatta del WD-40, per ragioni commerciali non è conosciuta, ma è possibile individuare quelli che potrebbero essere gli elementi principali:
- 51% Acquaragia
- 25% GPL (come propellente, ora viene usata l’anidride carbonica)
- 15+% oli minerali
- 10% sostanze inerti
Vengono poi presi in considerazione alcuni ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:
- 60-80% nafta pesante trattata con idrogeno
- 1-5% anidride carbonica
Nel maneggiare il prodotto andrebbero utilizzati dei guanti in gomma nitrilica e occhiali di sicurezza.
Inoltre, è opportuno tenere in considerazione che l’acqua non è adatta per estinguere incendi scaturiti dal WD-40.
Offerta speciale WD-40
24 bombolette di WD-40 al costo unitario di € 6 invece di € 7, per un totale di 144.
Quando utilizzare lo spray multifunzione WD-40
Tutte queste caratteristiche sopra elencate permettono al prodotto di essere utilizzato in diversi settori come quello commerciale, casalingo, industriale…
È uno spray versatile che consente di essere utilizzato in moltissime situazioni da chi lo acquista, principalmente viene impiegato in tutti i casi in cui è necessaria una lubrificazione, come ad esempio eliminare cigoli di serrature, rimuovere e proteggere dalla ruggine, pulire bulloni arrugginiti, lucidare parti di carrozzeria ecc…
Bisogna però tenere in considerazione che a causa della sua leggerezza, il WD-40 non è sempre il lubrificante ideale per ogni uso. Alcune applicazioni che necessitano di una viscosità più elevata possono essere soddisfatte da differenti oli, come ad esempio quelli per i motori.
Per queste ragioni, prima dell’acquisto è consigliabile richiedere il parere di un esperto del settore che vi possa consigliare il meglio per il vostro particolare caso.